Tutte le scale del comfort: Molteni&C e l’eleganza delle sedute

Accoglienti, eleganti, tecnologiche: le sedute di Molteni&C sono capaci di dare un carattere raffinato e innovativo alle zone living più diverse.

Il soggiorno è l’ambiente dedicato alla famiglia e agli amici, in cui il tempo scorre ad un ritmo decisamente rilassato, e anche negli spazi che richiedono più flessibilità e multifunzionalità, sedie, divani e poltrone rappresentano il cuore accogliente della casa e ne dettano l’aspetto formale e lo stile.

Come fulcro di ogni progetto di interior design, il divano detta lo stile di una stanza, l’oggetto con cui tutto il resto deve essere in linea. La sua funzione è molto cambiata negli anni: da oggetto puramente simbolico a parte sempre più importante della nostra vita quotidiana, uno spazio di socializzazione o, al contrario, un’isola privata per giocare, ascoltare, guardare o rilassarsi. 

Oggetto iconico per eccellenza, la poltrona riunisce tutte le caratteristiche di eleganza e comfort di cui il miglior interior design contemporaneo si fa portavoce. Accoglienti e morbide, oppure funzionali e minimaliste, rigorose o discrete, grandi o poco ingombranti, le poltrone di Molteni&C sono sempre progettate con proporzioni perfette e linee ergonomiche studiate per sostenere e ammortizzare ogni centimetro del nostro corpo, diventando fedeli compagne di vita, silenziose testimoni di un diverso stile di vita e cultura dell’abitare.

La sedia, regina della zona dining, è per Molteni&C oggetto pensato per diversi usi e stili di arredo, e ogni pezzo è sinonimo della radicata maestria artigiana dell’azienda, offrendo il perfetto equilibrio tra design e funzionalità.

 

Surf by Yabu And Pushelberg

Fondata nel 1980 da George Yabu e Glenn Pushelberg, la Yabu Pushelberg è un’azienda nota in tutto il mondo per il suo approccio multidisciplinare, che negli anni si è evoluto fino a rappresentare ed innovare tutti i volti del design, vantando numerose collaborazioni capaci di riflettere un metodo razionale ed intuitivo al tempo stesso.

Nobile frutto della collaborazione tra Yabu Pushelberg e Molteni&C è Surf, un divano innovativo, un monolite morbido e allo stesso tempo rigoroso, dalle linee dinamiche ma perfettamente calibrate.

Con la sua forma contemporanea, generosa e discplinata, Surf si fa portavoce di un mondo moderno, sofisticato ed elegante. Il disegno sinuoso conserva un’anima tecnologica innovativa, che conta sull’utilizzo di schiume poliuretaniche dalla densità differenziata: la consistenza dell’imbottitura si adegua alla seduta ergonomica avvolgendo e sostenendo dove serve.

Surf è un sistema di sedute composto da singoli elementi variamente combinabili: dalla chaise longue all’ottomana, dai moduli rettilinei a quelli ad angolo. 

Con Surf, eravamo seduti in una casa al mare a guardare le onde e ad un certo momento abbiamo iniziato a disegnarle. Nel design finale c’è quel genere di fluidità e di ondulazioni. È importante che il design abbia una chiarezza, ma è anche importante che abbia una propria personalità”. Così nasce l’idea di un divano che i designer raccontano come perfetta incarnazione della domesticità contemporanea, dinamica e flessibile: “le persone vogliono opzioni per il luogo in cui vivono, flessibilità, ed è così che abbiamo ideato Surf“.

 

Glove e Glove up by Patricia Urquiola

Disegnata da Patricia Urquiola per Molteni&C, la collezione Glove consiste in una serie di soluzioni di seduta non convenzionali: sedia, sedia con braccioli e poltrona, rivestiti in pelle o tessuto. Caratterizzata da superfici aeree flessibili progettate per massimizzare il comfort e da una struttura tecnologica con imbottitura incorporata, Glove è immediatamente riconoscibile per il dettaglio della una curva che crea una silhouette unica, fluida, impaccabilmente minimale priva come è di qualsiasi accessorio. Totalmente sfoderabile, in tessuto, pelle tecnologica o microfibra, Glove è un guanto che cambia look ogni qualvolta lo si desideri, e accoppia magistralmente le curve fluide e accattivanti della struttura in acciaio alla varietà dei rivestimenti a tinta unita o alle vivaci fantasie.

La bellezza di un oggetto di arredo che cambia come un abito si unisce al comfort dei rivestimenti sostenuti da scocche in SMC imbottite con poliuretano espanso.

Glove Up è l’evoluzione dell’originale sedia Glove, un design sinuoso e rigoroso, dalle linee morbidamente intrecciate che dallo schienale confluiscono in gambe leggere e robuste.

Anche in Glove Up la struttura in metallo è imbottita per un comfort estremo, con rivestimenti in pelle o tessuto. 

 

Tea by Jasper Morrison

Annunciata come un tributo alla leggerezza, la sedia “Tea” di Jasper Morrison per Molteni & C è la seconda creazione del designer britannico per il brand, dopo lo scrittoio Ink. Presentata al Salone del Mobile 2021, la sedia ‘Tea’ vanta una struttura realizzata interamente in massello di eucalipto, rovere nero o rovere naturale, confermando la predilezione di Morrison per il legno: “La mia intenzione con la sedia Tea è stata quella di aggiornare la tradizionale sedia da pranzo imbottita con struttura in legno” – spiega il designer londinese. Il rivestimento è ridotto ad una superficie e si cela all’interno del telaio, in modo tale da unire il massimo comfort ad una elegante leggerezza visiva. Lo schienale della sedia è pensato con precisione ed è caratterizzato da una forma arrotondata che lo mantiene relativamente basso, per non nascondere il tavolo.

Questo è un oggetto capace di unire raffinatezza ed ergonomia: la seduta e lo schienale sono rivestiti in poliuretano schiumato a freddo e sono disponibili nell’intera collezione tessile e pelle.